La Maison di Champagne più premiata al mondo, che altro possiamo aggiungere?
Fondata a Reims nel lontano 1785, Piper-Heidsieck è probabilmente la più nota e antica maison di champagne ancora in attività.
“Produrre con serietà dei vini che facciano sorridere” era l’ambizione che guidava Florens-Louis Heidsieck nella creazione dei suoi champagne, ed è ancora oggi il mantra produttivo della maison.
Tre le caratteristiche predominanti della regione dello Champagne: il clima rigido con grandi escursioni termiche in inverno e in estate, il sottosuolo calcareo e il terreno collinare ideale per la viticoltura.
Il terroir di questa terra unica impatta sulla singolarità di ogni cru.
La storia di Piper-Heidsieck affonda le sue radici nel lontano 1785 con la produzione della sua prima cuvée di prestige, creata appositamente per la musa ispiratrice della maison, la Regina Maria Antonietta. Lo champagne deriva da 3 vitigni: Chardonnay (vivace e tostato), Meunier (fruttato e carnoso) e Pinot Nero (potente, simile ai frutti di bosco), il vitigno più caratteristico. Piper-Heidsieck lavora con cru eccezionali locati principalmente nelle zone della Montagne de Reims e della Côte des Bar.
L’età media dei vigneti è di circa 30 anni. Le piante più vecchie, che possono raggiungere i 60 anni, vengono sostituite al tasso del 2% annuo.
Da segnalare anche un occhio speciale alla sostenibilità, con la riduzione dell’uso di agenti chimici come fertilizzanti ed insetticidi, il miglioramento della biodiversità, l’assenza di irrigazione nelle proprie vigne e una gestione energetica volta a ridurre gli sprechi.
CHARDONNAY
MEUNIER
PINOT NERO
Inaugurata nel 1995, la cantina Piper-Heidsieck è uno scenario di passerelle metalliche, acciaio inossidabile e curve lisce.
Questo imponente santuario ospita tini di diverse dimensioni e termoregolati, destinati ad accogliere singoli vitigni e singoli vigneti. La vinificazione avviene dolcemente, è lenta e rispetta scrupolosamente le caratteristiche di ogni uva. Ne occorrono cento per elaborare la Cuvée Brut.
A guidare la produzione, sia in vigna che in cantina, è Emilien Boutillat, lo chef de caves che dal 2018 ha preso le redini dell’azienda.
Grazie alla sua mano e al grande tesoro di vini di riserva (più di 150), di cui dispone la Maison, gli champagne Piper-Heidsieck si distinguono per la loro eleganza e precisione, tanto è vero che è oggi la Maison di Champagne più premiata al mondo.
50-55% Pinot Noir - 30-35% Meunier - 15-20% Chardonnay - 10-20% vini di riserva. Questa è il Brut non vintage della Maison: rotonda, vibrante che richiama la ricca varietà della sua miscela di 100 cru provenienti da tutto il mosaico dei vigneti della Champagne.
50-55% Pinot Nero - 30-35% Meunier - 15-20% Chardonnay -10-20% vini di riserva. Una percentuale insolitamente alta di vini rossi conferisce a questo champagne rosato la sua personalità unica. Adottando un atteggiamento audace che riflette i valori della Maison, questa cuvée è un vino strutturato e “gastronomico”.
50-55% Pinot Noir - 30-35% Meunier - 15-20% Chardonnay - 10%-20% vini di riserva. Una interpretazione Demi-Sec della miscela non vintage della maison col carattere a tutto tondo di un vino pregiato. La sua sapiente combinazione di freschezza e leggerezza ci lascia con un delizioso senso di ricchezza accompagnato da un gusto delicato.
50-55% Pinot Noir - 30-35% Meunier - 15-20% Chardonnay - 10-20% vini di riserva. Un omaggio al Piper-Piscine del 2006, creato sotto i cieli soleggiati di Cannes e St Tropez: uno champagne da servire col ghiaccio.
50-55% Pinot Noir - 30-35% Meunier - 15-20% Chardonnay
- 10-20% vini di riserva. Progettato per essere l’ Extra-Brut che simboleggia l'essenza della Maison. Questo vino è vigorosamente convincente. Si scopre una sottile alleanza tra vini a maturazione lenta e giovani ardenti, tutti maturati pazientemente nelle cantine per almeno quattro anni.
100% Chardonnay - 35% vini di riserva. Come parte della collezione Piper-Heidsieck Essentiel, Essentiel Blanc de Blancs è un vino che presenta una complessità e un profilo che corrispondono alle esigenti richieste degli amanti della cucina gourmet, intenditori e trendsetter. L'invecchiamento prolungato e il dosaggio Extra-Brut della cuvée esprimono la filosofia Essentiel.
Non esiste una ricetta per il Vintage. Solo 8 annate realizzate tra il 1995 e il 2012. Solo Pinot Noir e Chardonnay.
Fino a 18 cru meticolosamente scelti, principalmente Premiers Crus e Grands Crus.
Questa libertà nel processo di vinificazione riflette il carattere eccezionale e unico di ogni annata.
Champagne che matureranno rimanendo giovani e freschi.
Enoteca Falorni – Piazza delle Cantine 6, Greve in Chianti
Gastronomia Pollicino – Via Aretina 34, San Jacopo (FI)
Enoteca Galleria del Chianti – Via del Corso 41/R, Firenze
Hotel Four Seasons – Viale Matteotti 3/A, Firenze
Gastronomia Galanti – Piazza della Libertà 31/R, Firenze
Enoteca Millesimi – Borgo Tegolaio 33/R, Firenze
Oscar – Via Lucchese 90, Sesto Fiorentino
Eurodolce Zanieri – Via Alfieri 18/20, Scandicci
Wine Food Lab – Via Piazzanese 15, Prato
Enoteca Fattori – Via Ridolfi 83, Empoli
Enoteca Gensini – Piazza del Mercato 3, Sesto Fiorentino
Trattoria dall’Oste – Via de Cerchi 40, Firenze
Trattoria Da Burde – Via Pistoiese 6/R, Firenze
Ristorante La Giostra – Borgo Pinti 10/R, Firenze
Ristorante Sant’Ambrogio Bistrò – c/o Mercato Centrale, Firenze
Enoteca Baldi Federigo – Via Rocco Scotellaro 4, Incisa Valdarno
Cantina Marchettini – Via Giusti 233/B, Calenzano
Cantine Landini – Via Bologna 114/N, Prato
Il Caffè degli Amici – Via Roma 121, Tavarnelle Val di Pesa
Ristorante La Casa Rossa – Via Francesca Bis snc, Fucecchio
La Bottega di Rosano – Via I Maggio 10, Rosano – Rignano
Nero 65 – Via delle Centostelle 5E/R, Firenze
Torrefazione Bar Aristei – Piazza Gramsci 10, Borgo San Lorenzo
Caffé Dogali – Viale Malta 5/R, Firenze
Bottega di Pasticceria – Lungarno Ferrucci 9 C/R, Firenze